Le nostre borse in pelle

La W.E. Italia online propone sul mercato  accessori prodotti in Italia e  realizzati esclusivamente in vera pelle.

La scelta di puntare su prodotti di qualità e duraturi nel tempo ci ha portato a scegliere la pelle  come unico materiale  con il quale produciamo le nostre borse da donna, zaini, portafogli, ed altro ancora.

Il cuoio presenta ottime caratteristiche di malleabilità, ha un’ottima resistenza all’usura ed è particolarmente noto per le sue caratteristiche igieniche.

Per questi motivi, oltre che per gli aspetti estetici e di piacevole sensazione tattile che i manufatti in cuoio danno, numerosi sono stati e sono ancora i tentativi di produrre materiali alternativi che imitano il cuoio. I materiali prodotti, se talvolta si presentano molto simili al cuoio dal punto di vista visivo, dall’altro non possiedono le altre caratteristiche funzionali e di comportamento che sono dovute alla struttura particolare e non imitabile del vero cuoio.

 

Breve accenno sulla lavorazione della pelle 

 

Il cuoio è un materiale organico proteico costituito prevalentemente da collagene che si ottiene dalla lavorazione di pelli di animali.  Le pelli grezze devono prima subire le cosiddette operazioni di riviera (rinverdimento, scarnatura, depilazione, calcinazione, scarnatura, spaccatura, decalcinazione,  macerazione, sgrassaggio ) e solo in seguito possono essere rese imputrescibili mediante un particolare processo viene detto “concia”.

Dal punto di vista tecnico, la pelle conciata prende il nome di cuoio.

Esistono numerosi tipi di concia, ma i più diffusi sono: la concia al vegetale e la concia al cromo.

La concia al vegetale o con tannini vegetali è sicuramente la tipologia di concia più antica ed era utilizzata fin dalla preistoria. Il procedimento è molto più lungo di quello della concia al cromo e consiste nel far macerare le pelli in un miscuglio di acqua e tannini vegetali. Questi sono sostanze complesse presenti, in quantità diverse, in tutti i vegetali e prendono il nome dalla pianta da cui essi provengono (tannini di castagno, di quercia, ecc.). Conferiscono al cuoio un colore nelle tonalità del marrone con sfumature diverse a seconda della pianta di provenienza.

La concia al cromo è il tipo di concia di gran lunga più diffuso. Si valuta che circa l’80-90% di tutti i cuoi prodotti nel mondo siano conciati al cromo. La concia al cromo è relativamente semplice da eseguire,  abbastanza rapida e sufficientemente flessibile. In pratica con la concia al cromo si può produrre cuoio adatto a qualsiasi scopo.  Quest’ ultima infatti è abbastanza rapida e versatile.

Successivamente alla concia la pelle viene sottoposta ad altre fasi di lavorazione (messa a vento, rasatura, spaccatura, riconcia, tintura, ingrasso, messa a vento, asciugatura, rifinizione) per trasformarsi in un prodotto commerciabile, utile per produrre manufatti.

 

Tornando a noi…….

 

Tutto quindi  ha inizio dall’accurata selezione di materie prime di altissima qualità per procedere con le diverse fasi di lavorazioni progettazione del modello , taglio, preparazione , colorazione, montaggio e cucitura.

La  W.E. Italia online propone due stili di borse :

–         Uno stile più classico, minimalista e uno stile più moderno, vintage.

Entrambe le linee si caratterizzano per l’accurata lavorazione eseguita a mano da artigiani locali che fanno di ogni pezzo un articolo unico facendone per questo un oggetto unico nel suo genere, anche e soprattutto grazie alle eventuali piccole imperfezioni che, dimostrano la vera fattura artigianale del prodotto, nonché espressione di pregio e qualità artistica.

Piccole imperfezioni, avvallamenti ed increspature della superficie  presenti costituisco una  specifica caratteristica del prodotto e ne testimoniano la qualità della  manifattura artigianale.

 

Non resta che invitarvi a scegliere il Vs prossimo acquisto su www.weitaliaonline.it

 

Per informazioni potete contattarci

PEC: weitaliaonline@pec.it

E-MAIL: info@weitaliaonline.it

Tel: 0775/1435251 – 392/8111069